E gli orologi più accurati al mondo sono ... svizzeri!
Dopo aver subito quattro mesi di test senza tregua e soprattutto senza avere il diritto di tornare al loro laboratorio originale, i 33 orologi testati come parte dell'edizione 2015 del Concorso Internazionale di Cronometria hanno affrontato la realtà implacabile delle misurazioni. come unico criterio di classificazione.I risultati sono caduti venerdì sera, al Sentier, in Svizzera.E i grandi vincitori sono ... Louis Moinet e Tissot, due case svizzere!
28 concorrenti
Entro il termine di registrazione, il 31 gennaio, furono registrati 46 orologi;un record per la competizione internazionale di cronometria.Tuttavia, alla cerimonia di presentazione dei candidati, il 26 giugno, solo 28 orologi che hanno superato la prima serie di test sono rimasti in corsa.Gli altri pezzi sono stati depositati in modo anonimo per tre di essi, non nominati o non depositati affatto per gli altri.Un totale di 18 giovani orologiai e 7 aziende erano in competizione per vincere il Santo Graal dell'orologeria di precisione: Chopard a Ginevra Dodane a Châtillon-le-Duc, Francia, Kerbedanz a Neuchatel, Pequignet a Morteau, Francia, Louis Workshops Moinet a Saint-Blaise, Sellita Watch a La Chaux-de-Fonds e Tissot a Le Locle.
Impossibile imbrogliare
Anche quest'anno i requisiti sono stati di altissimo livello.Infatti, gli orologi iscritti al Concorso sono sottoposti a quattro mesi di test e vengono sottoposti tre volte a test di certificazione cronometrica, definiti dallo standard internazionale ISO3159.Tra queste misure, subiscono gravi attacchi di esposizione a campi magnetici e shock.I test sono condotti in collaborazione con il Controllo svizzero dei cronometri ufficiali (COSC), l'Osservatorio di Besançon e l'Arc Engineering High School (HE-Arc).Queste istituzioni accreditate producono risultati da procedure controllate e controllate scientificamente.Infine, ci sono tabelle di numeri anonimi, corrispondenti alle differenze nel camminare in secondi, che ricevono gli organizzatori.Questi valori non lasciano spazio a nessuna soggettività,impossibile da imbrogliare.Vengono introdotti in una formula specifica del Concorso, che consente di calcolare il numero di punti ottenuti.Un orologio perfetto otterrebbe 1.000 punti.La giuria, presieduta dal professor Jean-Marc Triscone, vice-rettore dell'Università di Ginevra, garantisce la validità dei calcoli.
Solo sei "sopravvissuti"
Non si può mai dire abbastanza: gli eventi della competizione sono estremamente impegnativi.Ciò si è dimostrato ancora una volta: dei ventotto orologi in gara, solo sei hanno superato tutti i test e sono classificati.Ecco i primi tre di ogni categoria:
- Tourbillon: Louis Moinet vince il primo premio con il suo calibro 8009 (682 punti).Non c'è né il 2 ° né il 3 ° premio. - Cronografo: Tissot vince il primo premio di questa nuova categoria, con il suo calibro CO1.211 (572 punti).Non c'è né, né il 2 ° né il 3 ° prezzo. - Classico: per il terzo anno consecutivo, Tissot vince il primo premio, ma anche i due premi seguenti nella categoria.Il suo calibro A86.501 ha ottenuto un eccellente punteggio di 908 punti, mentre il calibro C07.621 e C07.111 hanno ottenuto rispettivamente 798 e 754 punti. - Giovani orologiai: nessun premio può essere assegnato in questa categoria poiché nessun orologio ha superato i test.
Si noti che i tre orologi inviati in modo anonimo hanno superato tutti i test e potrebbero arrivare a solleticare la cima della classifica perché c'è un pezzo che ha ottenuto 931 punti, record assoluto di tutte le edizioni della competizione.Ma nessuno saprà quale sarebbe stato il marchio di questo piccolo gioiello da orologio.Alla fine, il più accurato degli orologi del 2015 è ... anonimo!
没有评论:
发表评论